Modificare il file system di Windows senza l'uso di programmi esterni:TONY-PC

Modificare il file system di Windows senza l'uso di programmi esterni

,


Dalla versione 2000 in Windows è stato introdotto un nuovo file system, chiamato NTFS, molto più sicuro e potente del vecchio FAT32 utilizzato fino a Windows ME. Per i possessori di vecchi pc, che originariamente montavano Win98 o ME si p venuta a creare l'esigenza di convertire il proprio file system. Molti hanno dovuto acquistare programmi costosi come Norton Partition Magic per effettuare tale modifica. Per chi ancora possedesse pc con sistemi sul vecchio FAT32, ho deciso di proporre questa guida che permette di convertire il file system senza l'obbligo di usare programmi esterni, ma semplicemente sfruttando il Prompt dei Comandi di Windows.
Ecco come fare:

  1. andate su Start->Programmi->Accessori--> e clickate su Prompt dei Comandi
  2. digitate il comando "convert C: / fs:ntfs" senza virgolette e premete invio (se il vostro hd di sistema ha una lettera diversa sostituite C con la lettera corrispondente)
  3. il sistema si riavvierà automaticamente e al termine della configurazione la partizione sarà aggiornata col nuovo file system.

Note: una volta effettuata la conversione non si potrà effettuare il procedimento inverso, cioè tornare al FAT32, a meno di non formattare da zero la partizione.


Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!

Articoli correlati per categorie:




0 commenti: