Attivare l'accesso automatico in Windows XP:TONY-PC

Attivare l'accesso automatico in Windows XP

,


Stanchi di dover inserire ad ogni avvio il vostro nome utente e password su Windows XP? In vostro soccorso arriva questo tweak del registro di sistema che permette di automatizzare questa noiosa operazione. Ovviamente è consigliabile effettuarla solo se si è gli unici ad usarlo, in caso contrario chiunque avrebbe accesso al vostro pc . Altrettanto consigliabile è effettuare un backup del registro, come il buon senso induce a fare in questi casi, col registro non si scherza, meglio tutelarsi!
Ma vediamo in dettaglio le operazioni da eseguire:

1. Fare clic su Start, scegliere Esegui, digitare regedit, quindi fare clic su OK per avviare l'Editor del Registro di sistema.
2.
Individuare la seguente chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\Winlogon
3. Utilizzando il proprio nome account e la password fare doppio clic sulla voce DefaultUserName, digitare il nome utente, quindi fare clic su OK.
4.
Fare doppio clic sulla voce DefaultPassword, digitare la password nella casella dei dati del valore, quindi fare clic su OK.

Se non è presente alcun valore DefaultPassword, attenersi alla seguente procedura per crearlo:
a. Dal menu dell'Editor del Registro di sistema scegliere Modifica, quindi scegliere Nuovo e infine Valore stringa.
b. Digitare DefaultPassword come nome del valore, quindi premere INVIO.
c. Fare doppio clic sulla chiave appena creata, quindi digitare la password nella casella Dati valore.
Se non viene specificata nessuna stringa DefaultPassword, nella chiave AutoAdminLogon il valore viene automaticamente cambiato da 1 (vero) in 0 (falso), in modo da disattivare la funzione AutoAdminLogon.

5.
Se non viene specificata nessuna stringa DefaultPassword, nella chiave Fare doppio clic sulla voce AutoAdminLogon, digitare 1 nella casella Dati valore, quindi scegliere OK.

Se non è presente alcuna voce AutoAdminLogon, attenersi alla seguente procedura per crearla:
a. Dal menu dell'Editor del Registro di sistema scegliere Modifica, scegliere Nuovo, quindi scegliere Valore stringa.
b. Digitare AutoAdminLogon come nome del valore, quindi premere INVIO.
c. Fare doppio clic sulla chiave appena creata, quindi digitare 1 nella casella Dati valore.
6. Se non viene specificata nessuna stringa DefaultPassword, nella chiave Chiudere l'Editor del Registro di sistema.
7. Se non viene specificata nessuna stringa DefaultPassword, nella chiave Fare clic su Start, scegliere Riavvia il sistema e infine OK.
8. Se non viene specificata nessuna stringa DefaultPassword, nella chiave Dopo il riavvio del computer e l'avvio di Windows è possibile effettuare l'accesso automatico.
Se si desidera ignorare l'accesso automatico per accedere al computer come altro utente, tenere premuto il tasto MAIUSC al termine della sessione o dopo il riavvio di Windows. Si noti che questa procedura è valida unicamente per il primo accesso. Per applicare queste impostazioni alle disconnessioni future, l'amministratore dovrà impostare la seguente chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\Winlogon

Valore: ForceAutoLogon
Tipo: REG_SZ
Dati: 1
È altresì possibile impiegare la procedura seguente per attivare l'accesso automatico senza modificare il Registro di sistema di Windows XP Home Edition e Windows XP Professional (senza il collegamento a un dominio):
1. Fare clic su Start, quindi scegliere Esegui.
2. Nella casella Apri digitare control userpasswords2, quindi scegliere OK.
3. Nella finestra di dialogo visualizzata deselezionare la casella di controllo Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password, quindi scegliere OK.

Al riavvio successivo il logon sarà perfettamente automatizzato!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!

Articoli correlati per categorie:




0 commenti: