Come convertire il file system da FAT32 a NTFS:TONY-PC

Come convertire il file system da FAT32 a NTFS

,


Molti di voi avranno avuto o hanno ancora qualche vecchio pc, magari originariamente comprato con Windows 98 o Millennium preinstallati su cui magari in seguito avete installato XP. Ebbene questi vecchi sistemi di casa Microsoft venivano installato su hard disk con file system FAT32, ormai obsoleto e pieno di limiti (tipo la grandezza massima di un file singolo di 4GB). Nel caso in cui aveste formattato un installazione di Win98 o Me prima di installare XP, vi ritroverete come file system lo stesso usato per il sistema precedente, ovvero FAT32.
Per passare a NTFS basterà seguire questa semplice procedura:
  1. Andate su Start->Esegui
  2. Digitate il comando CONVERT C: /FS:NTFS (se la lettera del disco da convertire è diversa, sostituite C con la lettera corrispondente)
Il vostro file system sarà convertito in NTFS senza l'ausilio di programmi esterni.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!

Articoli correlati per categorie:




3 commenti:

solaris75 ha detto...

salve vorrei sapere se invece è possibile convertire il file system FAT32 di una memory card da 4 GB in un file system FAT.
mi spiego meglio... ho acquistato questa memory card pro duo da 4 GB con lo scopo di utilizzarla sul mio cellulare sony ericsson V800 ma non ero al corrente che il file system della memory inclusa nel telefono era solo FAT. quindi ora mi trovo questa memory da non poter utilizzare.... è possibile allora convertire il file system FAT32 in FAT in modo che il telefono è in grado di leggere la memory card? grazie

Tony_Montana87 ha detto...

Non sono un esperto di cellulari, non so se è possibile farlo direttamente dal telefono, però usando un card reader collegato al pc potresti provare a formattare seguendo questo tutorial:
http://forum.console-tribe.com/psp-general-hardware/t-guida-come-formattare-la-vostra-memory-stick-fat-per-renderla-pi-performante-19000.html

Non preoccuparti che il tutorial si riferisca alla psp, le memory stick in questione , quelle da 4gb appunto, sono identiche e formattate tutte nativamente con file system FAT32.

PS: grazie a te per il commento, magari rispondi nella chat della home page, perchè è difficile tenere sott'occhio i commenti ai post più datati. In bocca al lupo, ciao!

Anonimo ha detto...

Io vorrei sapere visto che uso win98 SE,se per covertirlo in NTFS devo formattare tutto?