Rilasciato il nuovo Microsoft Silverlight 2:TONY-PC

Rilasciato il nuovo Microsoft Silverlight 2

,



Silverlight, l'applicazione di runtime creata da Microsoft per rivaleggiare con il famoso Adobe Flash Player, giunge alla seconda versione. A darne notizia è la stessa Microsoft che ha già provveduto a rilasciare i link per poter scaricare ed installare Silverlight 2. In un solo anno di vita Silverlight è già molto diffuso, come specifica Scott Guthrie, vice presidente della .NET Developer Division di Microsoft: "Abbiamo lanciato Silverlight circa un anno fa, e già un consumatore su quattro nel mondo ha accesso ad un computer con Silverlight installato. Silverlight rappresenta un miglioramento radicale nel modo in cui sviluppatori e progettisti creano applicazioni per il Web. Questa release accelererà ulteriormente i nostri sforzi per rendere Silverlight, Visual Studio e Microsoft Expression Studio le soluzioni d'eccellenza per creazione e distribuzione di esperienze 'Rich Internet Application'."
Ecco le nuove funzionalità di Silverlight:
  • Supporto per .NET Framework con una libreria di classi dinamiche di base, un subset compatibile del .NET Framework.

  • Controlli potenti integrati che includono controlli DataGrid, ListBox, Slider, ScrollViewer, Calendar e molti altri.

  • Supporto per skinning e templating avanzato che rende più facile personalizzare il look delle applicazioni.

  • Deep zoom, che permette interattività e navigazione non parallela di immagini a risoluzione ultra-alta.

  • Supporto comprensivo per il networking. Il supporto out-of-the-box permette di richiamare i servizi REST, WS*/SOAP, POX, RSS e standard HTTP, consentendo agli utenti di creare applicazione che si integrino senza soluzione di continuità con i sistemi back-end esistenti.

  • Supporto esteso per il linguaggio .NET Framework. Al contrario di altri runtime, Silverlight 2 supporta una varietà di linguaggi di programmazione, tra cui Visual Basic, C#, JavaScript, IronPython e IronRuby.

  • Protezione dei contenuti avanzata. Questa funzione include ora Silverlight DRM di PlayReady, che offre protezione robusta dei contenuti per le esperienze connesse Silverlight.

  • Migliorata scalabilità server e supporto esteso per inserzionisti. Questo ora include nuove capacità di streaming e download progressivo, tecniche superiori di ottimizzazione per i motori di ricerca, e supporto per l'advertising di nuova generazione in-stream.

  • Vasto ecosistema di partner. I Visual Studio Industry Partners come ComponentOne, Infragistics e Telerik offrono prodotti che potenziano ulteriormente le capacità di sviluppo nella creazione di applicazioni Silverlight con Visual Studio.

  • Supporto cross-platform e cross-browser. Questo include supporto per Mac, Windows e Linux in Firefox, Safari e Internet Explorer.


Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!

Articoli correlati per categorie:




0 commenti: