Firefox più veloce di Firefox? Uno Scherzo? No, una realtà!:TONY-PC

Firefox più veloce di Firefox? Uno Scherzo? No, una realtà!

,


No, non sono diventato pazzo e non vi sto prendendo in giro, ciò che avete letto nel titolo di questo post non è uno scherzo! In uno dei miei "voli pindarici" nel web ho scovato una chicca davvero interessante, ovvero una versione, anzi due, di Firefox ottimizzate per pc poco performanti, in modo da consumare meno risorse e risultare più veloci nell'utilizzo quotidiano. Queste versioni sono state create da un programmatore inglese che si è preoccupato di "snellire" il volpino e renderlo ottimizzato per processori Pentium III e Pentium IV e AMD di pari livello.
La base di queste versioni è Firefox 3.04, ma sono disponibili anche le medesime versioni sviluppate sull'ultima 3.1 beta 1, che potrebbero avere qualche bug, ma nulla di trascendentale, almeno per quanto ho potuto constatare. Ho testato il tutto sul mio vecchio pc munito di Pentium III 800mhz, 256MB di RAM e Windows XP SP3 e devo dire che ho riscontrato un sensibile miglioramento sia nella leggerezza del programma come carico di CPU e RAM, sia nella navigazione. Ho voluto provarlo anche sul mio attuale pc (un AMD Athlon 3700+ con 2GB di RAM) e direi che le differenze sono evidenti: il consumo di RAM si è più che dimezzato, il carico di CPU non supera mai il 45-50% mentre nella versione ufficiale spesso e volentieri tocca quota 100%, il tutto con 30 schede aperte contemporaneamente su diversi siti.

  • Firefox 3.04 ufficiale
    Image Hosted by ImageShack.us

    Image Hosted by ImageShack.us


  • Firefox 3.04 SSE (PIII)
    Image Hosted by ImageShack.us

    Image Hosted by ImageShack.us


Ovviamente questa è solo la mia personale esperienza, non mi resta che invitare a provare anche voi nella speranza che otteniate gli stessi risultati positivi, e mi raccomando commentate, i vostri feedback sono essenziali per migliorare la qualità del blog e dei suoi contenuti. In basso troverete anche il file per installare la lingua italiana.

Versioni finali:

Link:
Firefox 3.04 SSE (Pentium III)
Link: Firefox 3.04 SSE2 (Pentium IV+)
Link: Lingua italiana Firefox 3.04

Versioni Beta:


Link: Firefox 3.1b1 SSE (Pentium III)
Link: Firefox 3.1b1 SSE2 (Pentium IV+)
Link: Lingua italiana Firefox 3.1b1

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!

Articoli correlati per categorie:




0 commenti: