Limitare il consumo di RAM con Minimem:TONY-PC

Limitare il consumo di RAM con Minimem

,


Sui pc un pò datati, che nonostante il calo dei prezzi di questi ultimi anni, continuano ad essere piuttosto diffusi, il problema di gestire il multitasking, ovvero l'esecuzione di più programmi simultaneamente, è abbastanza pesante. Per ovviare almeno in parte a questo problema si può ottimizzare e ridurre il consumo di RAM da parte di tutti i processi di Windows grazie ad un piccolo software freeware chiamato Minimem.
Attraverso Minimem, una volta installato ed avviato, avrete la possibilità di scegliere quali processi includere nella lista di quelli da ottimizzare, selezionare la frequenza con la quale liberare la memoria in surplus occupata dai vari processi, impostare se e quando attivare lo "svuotamento" della memoria in base al rapporto RAM occupata/disponibile. Il software è compatibile con tutte le versioni di Windows XP e Vista e necessita solo del .NET Framework 2.0 installato, generalmente già presente su XP SP2 e di default su Vista. L'interfaccia è molto intuitiva, anche se in lingua inglese, ma dato l'esiguo numero di parametri da impostare (davvero pochi click) sarà tutto chiaro anche ai meno esperti. Questo programma è ovviamente consigliato solo a chi ha pc poco prestanti con una quantità di RAM da 1GB o meno, tutti quelli che hanno a disposizione più di 1GB di RAM avranno ben pochi benefici dal suo utilizzo, per ovvi motivi.




Requisiti: Windows XP/Vista 32 e 64bit con .NET Framework 2.0 installato

Link:
Minimem 1.2.2


Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!

Articoli correlati per categorie:




0 commenti: