Navigare sicuri: Tor e OperaTor - parte II:TONY-PC

Navigare sicuri: Tor e OperaTor - parte II

,



Riprendiamo il discorso iniziato qualche giorno fa sulla sicurezza in rete, per presentarvi uno dei progetti per la protezione della privacy su internet più noti e rinomati al mondo: Tor.
Tor è un software sviluppato appositamente per fornire una protezione a 360° agli utenti della rete, in cui purtroppo oggigiorno si diffondo sempre più minaccie alle libertà personali, alla privacy, ale attività e alle relazioni riservate d'impresa, e la sicurezza di stato. Tor funziona deviando le comunicazioni attraverso una rete distribuita di relay, gestiti da volontari in tutto il mondo: impedisce ai malintenzionati di osservare la vostra connesione Internet e di sapere quali siti state visitando, ed impedisce ai siti che visitate di venire a sapere il vostro luogo di provenienza. Inoltre funziona con molti programmi, come i browser web, i client per la chat, i programmi di login remoto e tante altre applicazioni basate sul protocollo TCP. Per informazioni più dettagliate vi invito a visitare il link alla presentazione ufficiale a fondo post.



Tor è disponibile in diverse "forme", dal plugin per i vari browser ad un browser vero e proprio basato specificamente su di esso. Ed è proprio questo che voglio presentarvi, per chi volesse la cosiddetta "pappa pronta", c'è OperaTor.
OperaTor, come si evince, è una versione del famosissimo browser open source Opera che integra Tor già preconfigurato e pronto per essere usato. Inoltre sfrutta anche le prestazioni e la sicurezza del caching web proxy Polipo permettendo di navigare in tutta sicurezza sfruttando tutte le classiche potenzialità di Opera, la sicurezza e l'affidabilità del plugin Tor e le prestazioni e l'anonimato garantito dal proxy Polipo. Il tutto senza dover impostare necessariamente i diversi parametri di Tor e in formato portable, quindi utilizzabile senza installazione anche su chiavetta USB. Questo browser, ovviamente, non lascia traccie della vostra navigazione mantenendo la vostra privacy al sicuro.




Requisiti: Windows 98SE/ME/2000/XP/Vista 32 e 64bit - Firefox

Link: Guida all'installazione su Windows
Link: Informazioni dettagliate
Link: Tor v2.022
Link: OperaTor 3.2

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!

Articoli correlati per categorie:




0 commenti: