Navigare sicuri: antivirus, antispyware, anticosa? - Parte IV:TONY-PC

Navigare sicuri: antivirus, antispyware, anticosa? - Parte IV

,



Quarta puntata della rubrica Navigare Sicuri, oggi parleremo del mondo dei software di sicurezza. Qualcuno obietterà che si tratta di una guida o di un argomento per "noob" o principianti, ma sono proprio queste persone che hanno più bisogno di altre di una guida semplice e chiara alla scelta del miglior software di sicurezza per le proprie esigenze e possibilità.
Ma veniamo al dunque:
  1. Cosa sono e cosa ci offrono questi software?
    Gli antivirus ormai sono dei software completi che spesso, almeno i più rinomati, offrono una suite completa di strumenti di sicurezza, dal semplice motore antivirus in grado di rilevare infezioni solo quando sono già presenti nel sistema, a quello antispyware, al cosiddetto web-antivirus, una sorta di protezione in tempo reale dedicata esclusivamente alle attività del vostro browser, e infine la protezione relativa alla vostra casella mail.
    Le internet security invece, oltre a questi servizi, offrono anche la protezione forse più importante, il firewall.
  2. Cosa è un firewall?
    In parole povere e letteralmente, è un software che blocca l'accesso al vostro pc e ai vostri dati a virus, malware e ogni genere di amenità presente in rete, costituendo un vero e proprio muro, la prima linea di difesa del vostro sistema. Senza di esso e con il solo antivirus, il vostro pc e i vostri dati non saranno mai al sicuro.
  3. Come scegliere il software di sicurezza più adatto alle mie esigenze?
    Questo è un capitolo più complesso ed articolato. I criteri di scelta di un software di sicurezza, che sia antivirus, firewall o una suite completa sono diversi. In primis ragionate sul valore e l'importanza dei vostri dati, se ad esempio il pc che volete proteggere contiene dati sensibili (ad esempio un pc aziendale o di un professionista privato) dirigetevi sui software a pagamento (shareware) che offrono generalmente una protezione più efficace, strumenti migliori e più numerosi, aggiornamenti e supporto tecnico 24h su 24. Altrimenti, se non possedete dati sensibili, un software gratuito potrebbe fare al caso vostro.
    Il secondo criterio di scelta sono ovviamente i requisiti di sistema. Molti software a pagamento offrono delle suite di sicurezza complete e ricche di strumenti, che però gravano pesantemente sulle risorse del sistema. Il mio consiglio è quello di spendere qualche decina di euro per estendere la memoria RAM ad un minimo di 512MB (meglio 1GB) ed installare una suite completa, piuttosto che rinunciare a uno o più strumenti di protezione per limitarne il consumo o risparmiare pochi euro. Questo ovviamente nel caso possedeste un computer non recentissimo, altrimenti il problema non si pone.
  4. Qual'è la miglior soluzione?
    Non esiste una soluzione migliore in assoluto, come abbiamo visto, bensì esiste una soluzione ottimale per ogni esigenza. Il mio consiglio è sempre quello di ottimizzare la vostra scelta seguendo i due criteri sopra citati, il minimo indispensabile comunque è possedere almeno un buon firewall (lasciate perdere quello di Windows che è pressochè inutile, anzi disabilitatelo) e un antivirus. Se il vostro pc vi permette di tenere in esecuzione un software di sicurezza completo, il consiglio è quello di affiancare un buon antispyware ad una suite antivirus+firewall. Spesso infatti queste suite contengono già un motore antispyware, che però, a parte rari casi e solo nelle suite a pagamento, risultano meno efficaci dei software specifici. Per trovare il software più adatto a voi e per saperne di più vi invito a consultare la sezione Sicurezza. Nel caso aveste dubbi o bisogno di chiarimenti ovviamente è consigliabile consultarsi con persone che abbiano un minimo di conoscenza e di esperienza in questo campo. Nella mia esperienza di tecnico informatico mi capita quotidianamente di dover mettere mano a sistemi infettati come un lazzaretto, di persone non esperte che sono state mal consigliate nella scelta dei software di sicurezza.
  5. Rogue Applications, cosa sono, come si riconoscono, come si combattono?
    Altro argomento spinoso e molto paradossale. Le Rogue Applications altro non sono che software malevoli (spesso contenenti spyware, trojan e amenità simili) camuffati e spacciati per software di sicurezza. Spesso li troverete pubblicizzati in molti banner di siti poco raccomandabili, con nomi molto comuni che possono facilmente catturare l'attenzione dei visitatori (l'esempio più noto è un certo "Antivirus 2009") che, illudendosi di scaricare un software di sicurezza portentoso e gratuito, si ritrovano il pc infettato da spyware, trojan e altri virus più o meno pericolosi e dannosi. Occhio, quindi, a dove clickate e a cosa scaricate ed installate soprattutto, diffidate di ciò che non conoscete ed informatevi (Google è il vostro migliore amico in questo caso, usatelo!) effettuando ricerche sul software in questione e valutando le opinioni di altri utenti. Essere informati è la prima forma di prevenzione e di difesa. Per questo tipo di applicazioni dannose esistono software specifici, uno di questi, forse il più famoso, è RogueRemover, programma che consente di rilevare e rimuovere facilmente le Rogue Applications.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!

Articoli correlati per categorie:




0 commenti: