7 Consigli per ridurre i consumi energetici del proprio pc:TONY-PC

7 Consigli per ridurre i consumi energetici del proprio pc

,


Notoriamente i PC sono elettrodomestici che consumano relativamente poco rispetto a climatizzatori, lavastoviglie ecc... ciò non toglie però che risparmiare qualche Kwh quotidianamente sulla bolletta, alla lunga può essere rilevante. Per far ciò ecco una serie di consigli e di buoni comportamenti che possono aiutarci a risparmiare sulla bolletta e, nel nostro piccolo, a salvaguardare l'ambiente.

L'immagine “http://lh5.ggpht.com/_vkCe3LwO2Hs/RxL5KycP4gI/AAAAAAAABXs/szIDclY4ajw/s512/Biomodd%20teaser%20image_v3.jpg” non può essere visualizzata, perché contiene degli errori.
  1. Sostituire se possibile il vecchio monitor CRT (a tubo catodico) in favore di uno LCD (cristalli liquidi), i cui consumi sono inferiori del 60-70%.
  2. Se avete un vecchio pc magari inutilizzato, usatelo per le lunghe sessioni di download da emule e altri P2P, non usate il vostro pc "piu potente" che magari usate per giocare o lavorare, consumereste inutilmente molta più energia.
  3. Sia sui pc a basso consumo che su quelli più esosi è importante sempre e comunque utilizzare un software di risparmio energetico, per ridurre al minimo i consumi, ad esempio Local Cooling, di cui abbiamo già parlato.
  4. Se possedete un pc portatile usatelo il più possibile in ambito domestico, essi infatti generalmente hanno consumi inferiori ai 100wh, molto minori anche rispetto a un pc datato.
  5. Non siate pigri, nei momenti di pausa, non lasciate il pc acceso o in stand by, ma spegnetelo del tutto. Ricordatevi inoltre che non basta spegnere il pc ma occorre staccare del tutto l'alimentazione, altrimenti tutte le periferiche rimarranno alimentate consumando energia. Per far ciò basta staccare la spina del cavo di alimentazione oppure "spegnere" l'alimentatore dall'apposito pulsante sul retro, laddove presente.
  6. Se potete acquistate un alimentatore ad alta efficienza (80%>) di marche affidabili, che riducono al minimo la dispersione e quindi il consumo di energia. Inoltre a differenza degli alimentatori economici, garantiscono la sicurezza del vostro hardware in caso di problemi. Per maggiori informazioni consultate questa pagina.
  7. Solo per utenti esperti: per gli utenti più esperti consiglio sempre di provare l'undervolting della cpu dal bios ove possibile, cosa che permette di risparmiare molta energia, ridurre la temperatura e allungare la vita della cpu.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!

Articoli correlati per categorie:




0 commenti: