Disattivare la creazione automatica dei punti di ripristino su Windows Vista:TONY-PC

Disattivare la creazione automatica dei punti di ripristino su Windows Vista

,


Il Ripristino Configurazione di Sistema su Windows Vista (e su XP) è una delle funzioni più utili (a volte indispensabili) offerte dal sistema del colosso di Redmond. La sua esecuzione però, su Vista è stata automatizzata, ovvero è stata inserita un istruzione specifica attraverso l'Utilità di Pianificazione, che crea dei punti di ripristino automatici rispettivamente ogni 24 ore, oppure ad ogni installazione di un aggiornamento di Windows. Questo fa si che una porzione del nostro hard disk contenga numerosi punti di ripristino che possono arrivare ad occupare fino al 15-20% della sua capienza. Questo potrebbe non essere un problema per i possessori di un hard disk da 500GB o superiori, ma già per chi come me ne possiede uno con capienza inferiore, avere dei punti di ripristino creati a poche ore di distanza l'uno dall'altro e che occupano molto spazio (più di 30GB nel mio hd da 300) è un problema anche piuttosto fastidioso.
Per disattivare la creazione automatica dei punti di ripristino basterà togliere le azioni preimpostate dall'Utilità di Pianificazione, agendo in questo modo:

  1. Andate su Start->Pannello di Controllo->Strumenti di Amministrazione->Utilità di Pianificazione
  2. Nella casella di destra espandete con un click la cartella Libreria Utilità di Pianificazione
  3. Proseguite secondo questo percorso: Libreria Utilità di Pianificazione->Windows->SystemRestore
  4. Nella casella "Azioni" (sulla destra) clickate su Proprietà e vi si aprirà una finestra PicPanda.com
  5. Nella finestra Proprietà andate sulla scheda Attivazione, clickate su modifica e nella finestra seguente togliete la spunta alla casella "Attivato". PicPanda.com
  6. Applicate le modifiche e avrete disattivato la creazione automatica dei punti di ripristino.

Attenzione: Questa procedura NON disattiva la funzione Ripristino Configurazione di Sistema, come le altre che si trovano in rete, bensì serve solo ad eliminare la creazione automatica dei punti. Per cui sarete liberi di creare manualmente i punti di ripristino quando lo riterrete opportuno.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!

Articoli correlati per categorie:




3 commenti:

Cricri ha detto...

Era proprio quello che mi serviva! Se funziona veramente, ti farò una statua! =^.^=

Anonimo ha detto...

ottimo articolo.

Anonimo ha detto...

Veramente è sufficente andare su Pannello di Controllo - Centro Backup e Ripristino - Crare un punto di Ripristino o cambiare le impostazioni, e togliere il segno di spunta al drive in questione. Questo cancella anche i punti di ripristino già creati che possono arrivare a occupare parecchi Gb.