Cambiare il tema del desktop in Windows Vista - Parte 1:TONY-PC

Cambiare il tema del desktop in Windows Vista - Parte 1

,


Sicuramente tutti i possessori del nuovo sistema Microsoft ne avranno apprezzato oltremodo la nuova interfaccia grafica Aero e il tema predefinito che, senza dubbio, è un bel vedere. Come tutte le cose però, anche quelle belle son destinate a stancare...quindi che ne direste di cambiare un pò l'aspetto del vostro Vista?
Bene oggi vi proporrò una guida per modificare il vostro tema del desktop sulla versione 32bit di Windows Vista. La seconda parte della guida, che inserirò in un altro post, esporrà la guida per fare lo stesso sulla versione 64bit, in quanto necessita di una procedura radicalmente diversa.
Prima di inziare vi ricordo che è cosa saggia creare un punto di ripristino o, meglio ancora, fare un backup del sistema per evitare che l'insorgere di eventuali problemi possa farvi perdere i vostri dati preziosi e costringervi a formattare, poichè quando si maneggiano i file di sistema bisogna mettere in conto che è possibile che tali problemi si manifestino.

Dunque, per prima cosa occorre sapere che il gestore temi di vista come quello di XP ha la particolarità che può caricare solo temi firmati dalla Microsoft.
Al contrario di XP, ove per caricare i temi non segnati bastava patchare il file uxtheme.dll, in Vista sono 3 i files da patchare, ed è qui che ci viene in soccorso Vista Glazz!
Questo programmino esegue proprio la patchatura dei files, ed eventualmente si può patchare anche il tema aero, rendendo trasparenti i bordi delle finestre anche quando sono aperte a tutto schermo. Inoltre permette di far ritornare i file patchati allo stato originario con un semplice click.

Purtroppo però un aggiornamento di Windows ha "minato" l'efficacia di questo programmino, quindi prima di usarlo dobbiamo assicurarci di non aver installato l'aggiornamento KB933928.
Nel caso fosse già installato, basta andare su "pannello di controllo->programmi e funzionalità->visualizza aggiornamenti installati", cercare l'aggiornamento, disinstallarlo e riavviare.
Ora siete pronti per modificare il vostro tema, vediamo come:

1) prima di tutto scarichiamo Vista Glazz 1.1 da QUI
2) installate il programma ed avviatelo
Image Hosted by ImageShack.us



3) comparirà questa finestra, clickate sulla prima icona "system files" e clickate su "patch files" e riavviate il pc.

4)dopo aver riavviato riaprite il programma, clickate sulla seconda icona "style file" e clickate su "patch style"

Image Hosted by ImageShack.us


5) al termine di questa operazione non dovrebbe essere necessario riavviare (secondo il programma) ma io un riavvio di sicurezza mi sento di consigliarlo lo stesso.

6) adesso il vostro Vista è pronto ad accogliere il vostro tema personalizzato! Potete scaricare i temi da diversi siti, io vi consiglio Devianart che è il più fornito.

7) una volta scaricato il vostro tema, dovete estrarlo nella cartella "C:/Windows/Resources/Themes". Assicuratevi che il tema scaricato sia strutturato in questo modo:
-un file .theme
- una cartella contenente i vari file del tema avente lo stesso nome del file .theme

Esempio:
Image Hosted by ImageShack.us



8) Esplorate la cartella del tema, andate nella cartella "en-US" e rinominate il file aero.msstyle.mui in nomedeltema.msstyle.mui, ovviamente al posto di "nomedeltema" inserite il nome del file .theme del tema scaricato e controllate che abbia lo stesso nome del file .msstyle contenuto nella cartella principale.
Ricapitolando, per far si che il tema funzioni dovete dare lo stesso nome ai file .theme, .msstyle, .msstyle.mui e alla cartella principale del tema.

esempio: Black.theme, la cartella "Black" contenente il file Black.msstyle e il file Black.msstyle.mui nella sottocartella "en-US".

9) adesso non rimane che fare doppio click sul file .theme e il vostro tema sarà automaticamente aggiunto alla lista dei temi di windows:

Image Hosted by ImageShack.us


non vi resta che applicare il tema, attendere che venga caricato e il gioco è fatto!

Vi ricordo che questo metodo funziona solo sulla versione 32bit di Windows Vista, per chi possiede la versione 64bit posterò la guida a breve in un altro post.

Per qualsiasi problema o chiarimento non esitate a lasciare un commento e risponderò a tutte le vostre domande.

Enjoy!


Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!

Articoli correlati per categorie:




6 commenti:

Roxy ha detto...

ciao!
Ho seguito tutte le tue indicazioni x modificare il tema,ma quando cerco di estrarre nel percorso ke consihli mi dà errore...ke devo fare?
Grazie!!

Anonimo ha detto...

ma quando scarichi un tema deve aver già dentro il file .theme o copio il file .msstyle e lo trasformo in .theme perché trasformandolo nn funziona

Tony_Montana87 ha detto...

Ciao, quando non hai il file theme vuol dire che hai scaricato un visual style (l'aspetto delle finestre, di explorer ecc..), quindi non devi far altro che copiare i file nella cartella Themes e fare doppio click sul file.msstyle, ovviamente dopo aver patchato i file relativi ai temi con vista glazz.

Anonimo ha detto...

ciao,
ma quando metterai la guida del 64bit???

Tony_Montana87 ha detto...

C'è già, è la seconda parte di questo post che trovi qui:

http://tonypc.blogspot.com/2008/02/cambiare-il-tema-del-desktop-in-windows_15.html

Gerox ha detto...

ciao tony...nella parte in cui dici di disinstallare l'aggiornamento di windows KB933.... sono andato a vedere e effettivamente ce lho...o cliccato per disistanlarlo ma mi da un errore dopo un minutino che dice che tutti gli aggiornamenti nn sono stati disistallati e che quindi è ancora presente...come posso fare? grazie mille