Installare Mac Os Leopard sul proprio pc grazie a Hackintosh:TONY-PC

Installare Mac Os Leopard sul proprio pc grazie a Hackintosh

,



Per installare MacOs x Leopard sul vostro pc dovete tenere in mente alcuni piccoli accorgimenti. Il sistema operativo che andremo ad installare non è emulato ma è il Leopard Originale con alcune modifiche riguardanti esclusivamente l'hardware. Per prima cosa colleghiamoci al seguente indirizzo e cerchiamo la nostra scheda madre. La lista che troverete ci permetta di sapere quale è la versione funzionante e compatibile con il nostro hardware. Procuratevi la versione indicata dalla lista (non chiedetemi come, lo sapete già... ;D ) e procediamo al download. Io ho utilizzato kylaway 10.5.2 su una Asus P5K dotata di hard disk sata su cui erano stati installati precedentemente Windows Vista x64 e Kubuntu 8. Avere differenti sistemi operativi e hardware non cambierà di molto il procedimento ma è meglio specificare per dovere di cronaca. Se utilizziamo Vista dirigiamoci nel Pannello di Controllo alla voce Strumenti di Amministrazione, Selezioniamo Gestione Computer e poi Selezioniamo Gestione Disco. Selezioniamo e creiamo una partizione di non meno 10 giga assicurandoci che questa sia formattata in NTFS e indicata come Partizione Primaria Attiva. Scaricato il nostro bel MacOs procediamo a masterizzare l'immagine alla minore velocità possibile per evitare problemi di corruzione dei dati, riavviamo il pc con il dvd inserito e accediamo al bios premendo F2 o CANC o qualsiasi altro tasto il Post Screen vi indichi, dipendetemente dal tipo di bios. Ogni bios differisce dagli altri quindi mi limito ad indicare le voci da cercare:

PlugAndPlay OS selezionare YES
ACPI selezionare Enabled
Selezionare l'unità contenente il dvd di Leopard come unità di avvio primaria
Se abbiamo hard disk Sata configuriamoli come AHCP.

Salviamo e Usciamo dal bios. Se la versione di Leopard è compatibile con il nostro hardware non tarderà l'inizio dell'installazione che ci presenterà su schermo diversi messaggi di diagnostica, alcuni di errore che dovremmo ignorare.Dopo un pò si avviarà l'installer di Leopard.
Anche qui il vostro installer potrebbe cambiare a seconda del tipo di sistema operativo ma in linea di massima dovrebbe essere uguale.
Selezioniamo la Lingua Italiana e clikkiamo su avanti.
Accettiamo il Contratto e andiamo avanti.
Dalla barra delle applicazioni in alto selezioniamo Utilità Disco. Nella nuova finestra che si aprirà selezioniamo la partizione che abbiamo creato in precedenza, clikkiamo su inizializza, selezionimao la voce HFI Mac Os X partition (Journaled), rinominiamo la partizione Leopard e clikkiamo sul bottone Inizializza situato in basso. Terminata la procedura usciamo da Utilità disco e riprenderà l'installazione. Selezioniamo la partizione Leopard e clikkiamo su avanti.A questo punto clikkiamo su personalizza. Le voci da selezionare cambiano da hardware ad hardware ma in generale possiamo lasciare tutto come è ad eccezione delle voci sotto la dicitura Patch che dovremmo spuntare tutte e della voce kext Helper che dovremmo spuntare.
Mettiamo su ok e andiamo avanti.Possiamo anche saltare il controllo del Cd e procedere con l'installazione che dovrebbe durare all'incirca 15 minuti.
Terminata l'installazione riavviamo pure. A questo punto potrebbero verificarsi due eventi dipendetemente il numero e il tipo di sistemi operativi installati:

1) Il bootloader di Darwin ha sovrascritto il precedente.
2) Il bootloader di Darwin non ha sovrascritto il precedente e non è possibile accedere a MacOs.

Nel primo caso inseriamo il cd di Vista,riavviamo e terminato il caricamento avviamo Ripristino di Sistema e poi Correggi gli errori di Avvio.
Termina la procedura ci troveremo nel punto 2). Avviamo Vista, colleghiamoci ad internet e scarichiamo il programma gratuito EasyBCD, installiamolo e avviamolo.Selezioniamo la voce Add/Remove Entries,selezioniamo MacOs,chiamiamolo Leopard, chiudiamo. Colleghiamoci a questo sito dal quale ci procureremo i driver audio, video e di rete compresa la lingua italiana
se il vostro sistema operativo non è già fornito.Salviamo tutto su un cd o pen drive, riavviamo e al bootloader di default selezioniamo Leopard.
Saltiamo pure l'introduzione ed ecco il nostro desktop.Adesso possiamo procedere all'installazione dei driver ( vi consiglio di usare kext helper selzionato durante l'installazione per installare tutti i driver in formato estenzione di kernerl MacOs piuttosto che ricorrere alla shell mentre per i file .pkg autoeseguibili non avremo problemi.), alla configurazione delle lingue e alla personalizzazione del sistema. Il nostro Hackintosh è pronto all'azione.


Un grazie particolare a Pandemia000 per aver testato e redatto questa splendida guida!


Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!

Articoli correlati per categorie:




1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao ho provato ad installare ma alla fine di tutto mi compare sempre la schermata in cui mi chiede la lingua poi alla fine mi chiede se voglio scaricare file da altri mac o backup io metto no e si avvia la presentazione di Leopard con le scritte di benvenuto in varie lingue e poi ritorna sempre alla finestra in cui mi richiede la lingua e sempre cosi cosa dovrei fare? Grazie
la mia mail è pacolinus@katamail.com