Velocizzare la navigazione in Internet tramite gli Open DNS:TONY-PC

Velocizzare la navigazione in Internet tramite gli Open DNS

,


Una delle principali cause delle scarse prestazioni nella navigazione dei providers italiani (e non solo) sono i servers DNS che servono a risolvere gli indirizzi ip collegati agli indirizzi web che noi digitiamo sul nostro browser. Windows, come impostazione predefinita, utilizza automaticamente il server del proprio provider. Il problema è che i providers italiani usano dei server DNS lenti e con prestazioni molto scarse, che nonostante la velocità della nostra connessione sia alta, aumentano notevolmente i tempi di caricamento delle pagine richieste. Per risolvere tale problema basta usare degli Open DNS servers, che sono dei servers esterni utilizzabili "gratuitamente" da qualsiasi provider, che hanno prestazioni nettamente superiori a quelli generalmente usati e permettono di caricare le pagine in tempi nettamente inferiori.
Ecco cosa fare per modificare le impostazioni DNS di Windows:
  1. Disconnettetevi da internet, andate su Start->Esegui (su Vista basta inserirlo nella barra di ricerca su Start), digitate ncpa.cpl e quindi premete invio
  2. Si aprirà la finestra Connessioni di Rete, clickate col tasto destro sull'icona della connessione adsl e andate su "Proprietà"
    Image Hosted by ImageShack.us
  3. Spostatevi sulla voce "Rete" e selezionate il "Protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4)" e clickate su "Proprietà"
    Image Hosted by ImageShack.us
  4. Nel campo in basso selezionate la voce "Utilizza i seguenti indirizzi server DNS" ed inserite nel campo "preferito" l'indirizzo 208.67.222.222 e in quello "alternativo" l'indirizzo 208.67.220.220
    Image Hosted by ImageShack.us
  5. Premete Ok ed avrete applicato le nuove impostazioni. Ora riconnettetevi e provate a navigare, noterete un sensibile miglioramento della velocità di caricamento delle pagine.

Queste impostazioni possono essere usate sia su Windows XP che su Vista, indifferentemente.
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!

Articoli correlati per categorie:




3 commenti:

[sito_web] ha detto...

Ciao sono quotidianamente sul tuo utilissimo blog ed ho applicato le modifiche del server DNS alla mia connessione Libero 8Mega..La domanda è se il mulo può perdere dei colpi in campo di velocità e stabilità..Grazie e continua così!!

Tony_Montana87 ha detto...

Ciao sito! No assolutamente, i server dns riguardano solo la navigazione web, sono i server da cui i providers "scaricano" le pagine web che visualizzano sul browser. Quindi vai tranquillo, questa modifica non altera assolutamente le prestazioni di emule.
Ciao e grazie per il commento :P

Tinto91 ha detto...

articolo interessante, ho seguito i tuoi consigli ma non ho ottenuto miglioramenti, invece ho trovato questa guida che sembra darne:

http://tintoblog.blogspot.com/2008/05/velocizzare-la-connessione.html