Silverlight, l'applicazione di runtime creata da Microsoft per rivaleggiare con il famoso Adobe Flash Player, giunge alla seconda versione. A darne notizia è la stessa Microsoft che ha già provveduto a rilasciare i link per poter scaricare ed installare Silverlight 2. In un solo anno di vita Silverlight è già molto diffuso, come specifica Scott Guthrie, vice presidente della .NET Developer Division di Microsoft: "Abbiamo lanciato Silverlight circa un anno fa, e già un consumatore su quattro nel mondo ha accesso ad un computer con Silverlight installato. Silverlight rappresenta un miglioramento radicale nel modo in cui sviluppatori e progettisti creano applicazioni per il Web. Questa release accelererà ulteriormente i nostri sforzi per rendere Silverlight, Visual Studio e Microsoft Expression Studio le soluzioni d'eccellenza per creazione e distribuzione di esperienze 'Rich Internet Application'."
Ecco le nuove funzionalità di Silverlight:
Supporto per .NET Framework con una libreria di classi dinamiche di base, un subset compatibile del .NET Framework.
-
Controlli potenti integrati che includono controlli DataGrid, ListBox, Slider, ScrollViewer, Calendar e molti altri.
-
Supporto per skinning e templating avanzato che rende più facile personalizzare il look delle applicazioni.
-
Deep zoom, che permette interattività e navigazione non parallela di immagini a risoluzione ultra-alta.
-
Supporto comprensivo per il networking. Il supporto out-of-the-box permette di richiamare i servizi REST, WS*/SOAP, POX, RSS e standard HTTP, consentendo agli utenti di creare applicazione che si integrino senza soluzione di continuità con i sistemi back-end esistenti.
-
Supporto esteso per il linguaggio .NET Framework. Al contrario di altri runtime, Silverlight 2 supporta una varietà di linguaggi di programmazione, tra cui Visual Basic, C#, JavaScript, IronPython e IronRuby.
-
Protezione dei contenuti avanzata. Questa funzione include ora Silverlight DRM di PlayReady, che offre protezione robusta dei contenuti per le esperienze connesse Silverlight.
-
Migliorata scalabilità server e supporto esteso per inserzionisti. Questo ora include nuove capacità di streaming e download progressivo, tecniche superiori di ottimizzazione per i motori di ricerca, e supporto per l'advertising di nuova generazione in-stream.
Vasto ecosistema di partner. I Visual Studio Industry Partners come ComponentOne, Infragistics e Telerik offrono prodotti che potenziano ulteriormente le capacità di sviluppo nella creazione di applicazioni Silverlight con Visual Studio.
-
Supporto cross-platform e cross-browser. Questo include supporto per Mac, Windows e Linux in Firefox, Safari e Internet Explorer.
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui! |
0 commenti:
Posta un commento